Rete SMG
  • Gestione Reti d’Impresa
  • Sviluppo di soluzioni hardware e software
  • Formazione tecnico Professionale

Rete SMG

micro imprese insieme per fare rete e competere

La funzione del portale non si limita alla semplice erogazione dei servizi on-line ed off-line, estendendo l’area di intervento e coinvolgendo quanti collaborano con noi per ottenere il risultato di mettere in contatto richieste ed offerte tramite una vetrina di esperti nelle varie discipline.
Grazie agli accordi di collaborazione con diverse figure professionali, e gran parte delle attività da esse derivate, siamo in grado di fornire risposte concrete a molti dubbi e quesiti.

Riportiamo di seguito alcuni esempi tra i più frequenti…

… è sufficiente avere una buona idea?è sufficiente una buona idea per avere successo

… per avviare una nuova attività od innovare, una buona idea è sicuramente un importante punto di partenza, ma per ottenere risultati soddisfacenti occorre pianificare gli obiettivi individuando il modello di business praticabile.

A questo scopo esistono strumenti in grado di analizzare i vari parametri fornendo soluzioni strategiche ed organizzative idonee a trasformare l’idea in un progetto di lavoro concreto e sostenibile.

… sto pianificando e sorgono i primi dubbi!!

 pianificando sorgono i primi dubbi…. disporre di informazioni relative alle soluzioni strategiche da adottare certamente aiuta nelle fasi decisionali, spesso alcuni dati in contrapposizione tra loro impongono scelte tra le varie opportunità.
Ecco allora che risulta indispensabile la presenza di una figura professionale di provata esperienza che suggerisca le azioni da intraprendere in base alle dimensioni aziendali, le specifiche potenzialità ed esigenze.

… posso aumentare il margine operativo
pur avendo ridotto i fatturati?

aumentare il margine operativo pur avendo ridotto i fatturati… spesso in attività con volumi di vendita relativamente contenuti anche piccole contrazioni di mercato provocano ripercussioni negative sull’andamento aziendale.
La soglia al di sotto della quale i costi superano i profitti, definita dal punto di pareggio, è un dato imprescindibile ed in condizioni di mercato che non consentono di aumentare liberamente prezzi e volumi di vendita, occorre agire su altri fronti.
Indispensabile analizzare con attenzione la struttura, il grado di efficienza e prendere in esame l’introduzione di procedure e modelli innovativi che possano diminuire i costi aumentando i vantaggi in termini aziendali.

… ottimi prodotti e prezzi competitivi
ma i fatturati non crescono!!

ottimi prodotti e prezzi competitivi ma i fatturati non crescono…. il prezzo e la qualità del prodotto non sono gli unici fattori ad influenzare le scelte dei consumatori in quanto intervengono altri elementi non sempre di facile identificazione.
L’importanza di un’azienda non è direttamente proporzionale ai fatturati raggiunti, bensì il vero valore è rappresentato unicamente dal margine prodotto dalle attività.
Quindi, dopo aver valutato se ed in quale misura giova all’azienda far crescere il fatturato, analizzeremo orientamento e tendenze della clientela, individuando le aree geografiche ed eventuali mercati paralleli ove mettere in atto azioni commerciali di espansione.

… il Business Plan: quando e come è utile farlo?

il Business Pla: quando e come è utile farlo… parlando di progetti innovativi o di start-up il termine Business Plan viene costantemente citato ed alcune volte abusato attribuendogli significati e caratteristiche fuorvianti. La stesura del Business Plan è una prassi da eseguire sempre, tenendo però conto che si tratta di uno strumento utilizzabile in fase consuntiva e soprattutto che non costituisce in alcun modo garanzia del buon esito del progetto, ma fornisce principalmente informazioni per esporlo correttamente a terzi, illustrandone potenzialità, modalità operative o l’entità delle risorse necessarie.

Progetto Rete SMG ultima modifica: 2016-10-21T11:47:13+00:00 da Sviluppo Nautico