Il celebre cantiere navale italiano Perini Navi ha varato lo scorso weekend a Viareggio la 62a barca che porta l’emblema Perini. Denominato Seven, questo ketch in alluminio è il terzo esemplare della gamma di 60 metri del marchio e segue le orme di Seahawk e Perseus^3.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco Giorgio Del Ghingaro, il comandante Andrea Canova ed anche l’armatore Ennio Doris, patron di banca Mediolanum, quello dello slogan tv «Una banca costruita intorno a te».

L’architetto navale Ron Holland, partner di lungo corso di Perini, ha lavorato sul progetto fianco a fianco con il team di design Perini Navi, mentre il marchio italiano Dante O. Benini & Partners è responsabile degli interni di Seven.

Doris ha commentato che non aveva intenzione di cambiare barca, ma quando Perini gli ha proposto questa progetto che era stato disdetto da un miliardario russo ha colto l’occasione al volo.

SEGUICI SU FACEBOOK:

Fino a poco tempo fa Doris era proprietario di un altro veliero Perini, il “Principessa vaivia” precedentemente appartenuto a Silvio Berlusconi, socio di Doris. Famoso l‘aneddoto da cui deriva il nome della barca: un marinaio chiamava Marina Berlusconi principessa e lei gli rispondeva: vaivia!

Lo stesso Doris ha sottolineato orgogliosamente che la targa sulla fiancata dello yacht sarà infatti VG, così come la bandiera e l’equipaggio saranno tutti tricolori, affermando che uno dei motivi principali che lo avevano spinto a togliersi lo sfizio di comprare il nuovo S/Y Seven era “il fatto che il cantiere è italiano, l’equipaggio è italiano, l’armatore è italiano e la bandiera è il tricolore”.

Perini Navi Seven Superyacht banchiere Doris

Il varo di Seven rappresenta un importante risultato per il cantiere, che ha lavorato in stretta sinergia con l’armatore“, ha commentato Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di Perini Navi. “Questo è anche il primo lancio da quando Perini Navi ha stipulato l’accordo di partnership con la famiglia Tabacchi e testimonia come la società ha mantenuto intatti i propri valori fondamentali, rafforzando allo stesso tempo la posizione del marchio come leader mondiale nell’eccellenza italiana.”

«Progettato per una navigazione facile e veloce – scrive in una nota l’azienda – lo yacht è caratterizzato da numerose innovazioni tecniche a testimonianza dell’impegno di Perini Navi nel fornire ai propri armatori le più innovative soluzioni tecnologiche a beneficio delle performance, della facilità di navigazione, dello spazio e del comfort a bordo».

Dopo gli allestimenti finali e le prove in mare, Seven si dirigerà al Monaco Yacht Show del prossimo mese dove si terrà la prima ufficiale.

Perini Navi Seven Ennio Doris

Categories: Vela
Tag:, ,
Varato Seven, il 60 metri Perini Navi del banchiere Ennio Doris ultima modifica: 2017-08-11T15:32:43+00:00 da Sviluppo Nautico

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Puoi usare questi attributi e tags HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>