L’evento è previsto domenica 10 settembre: il Commodoro Riccardo Bonadeo e il Segretario Generale Jan Pachner regateranno a bordo dell’imbarcazione di Andrea Mura.

Giorni di grande celebrazione per lo Yacht Club Costa Smeralda, che ha tagliato il traguardo prestigioso delle 50 primavere.

Oltre alla Maxi Yacht Rolex Cup e al Rolex Maxi 72 World Championship, in programma fino a sabato 9 settembre, lo Yacht Club Costa Smeralda festeggia il suo compleanno con una regata intitolata proprio in onore dei suoi cinquant’anni. La manifestazione sarà un vero e proprio festival della vela in un arcipelago dove per mezzo secolo si sono svolte tutte le regate del Club. La competizione è aperta a tutte le imbarcazioni a vela sopra i 20 piedi in possesso di un certificato di stazza.

Non poteva certo mancare Vento di Sardegna, l’Open 50 di Andrea Mura, fresco vincitore della Ostar 2017. A bordo anche il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, e il Segretario Generale Jan Pachner, che regateranno insieme al velista sardo, che – lo ricordiamo – è socio sportivo dello Yacht Club stesso.

E’ un onore ed un piacere partecipare a questo evento celebrativo – dichiara Andrea Muralo Yacht Club incarna alla perfezione lo spirito sportivo del mondo velico e tantissimo ha dato alle competizioni. Ci faremo valere insieme al Commodoro Bonadeo e Jan, amici di vecchia data”.

SEGUI SVILUPPO NAUTICO SU FACEBOOK:


Andrea Mura

Andrea Mura nasce a Cagliari il 13 settembre 1964. Dall’età di 6 anni si dedica alla vela agonistica, collezionando successi e record nelle classi più diverse, che comprendono dieci titoli italiani, due titoli europei nella classe 420, un titolo mondiale Juniores 470, due campagne olimpiche in 470, una in Tornado.

Nel 1992 gareggia con il Moro di Venezia per la Coppa America, vincendo due campionati del mondo, uno in Coppa e uno nella classe 50 piedi, e una Louis Vuitton Cup.

Andrea Mura non è solo un grande atleta: già fondatore nel 1985 della Veleria Andrea Mura Sail Design, Andrea sviluppa soluzioni tecniche innovative che gli valgono l’Oscar come “Miglior Velaio 2005”.

Nel 2007 Andrea lancia una nuova sfida votandosi alla vela d’altura a bordo di Vento di Sardegna, un formidabile Open 50. Vince la Route du Rhum, famosa regata transatlantica in solitario che si svolge ogni quattro anni, 3.543 miglia attraverso le fredde acque del Nord Atlantico, fino ai Caraibi. Con questa vittoria, Andrea è il primo italiano ad entrare nella leggenda.

Andrea replica nel 2012 con vittoria e record sia nella Twostar (13 gg 14 h), sia nella Quebec – S. Malò (11 gg, 12 h).

Nel 2013, Affronta e vince la terribile Ostar, 2.850 miglia dall’Inghilterra agli Stati Uniti, la più dura delle regate in solitario perché a temperature polari, controvento e controcorrente.

Andrea ha vinto nel 2011 e nel 2014 il Premio “Velista dell’Anno”.

A novembre 2014 ha concluso al secondo posto (primo dei monoscafi) la Route du Rum 2014 – Destination Guadeloupe in “Rhum Class”.

Andrea Mura ha vinto per la quinta volta la “Roma x 1” nel 2016 e nel 2017 ha vinto nuovamente la OSTAR.

Comunicato stampa

Categories: Eventi, Vela
Tag:
Vento di Sardegna alla “50th Anniversary Regatta” dello Yacht Club Costa Smeralda ultima modifica: 2017-09-06T17:32:04+00:00 da Sviluppo Nautico

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Puoi usare questi attributi e tags HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>