Nuove tecnologie innovative come la realtà aumentata e la fluidodinamica computazionale (CFD) sono strumenti evoluti a disposizione dei progettisti che contribuiscono all’ottimizzazione in fase progettuale di un’imbarcazione e sono in grado di fornire un’esperienza unica al potenziale armatore che potrà testare volumi e colori in una dinamica reale.

La Nu.m.i.d.i.a. propone nuovi modelli di turbolenza nella CFD e metodi per il calcolo della superficie libera (onda generata dalla barca) che consentono un calcolo delle prestazioni in “acqua calma”, paragonabili in precisione alla vasca navale, con il vantaggio della simulazione a grandezza reale e con un migliore controllo delle condizioni di prova (velocità e viscosità del fluido). Tutto questo si unisce alla capacità tipica della CFD di permettere un’agevole visualizzazione del flusso e quindi una migliore comprensione dei fenomeni.

Il progetto di un’imbarcazione va progressivamente evolvendo verso un processo di ottimizzazione globale (carene, appendici, assetto), caratterizzato da una visione integrale di tutte le problematiche ed i parametri che concorrono alle prestazioni del sistema nave.

Nu.M.i.D.I.A. realtà virtuale design navale

In questo contesto va collocata la necessità di ricorrere all’ausilio di algoritmi di ottimizzazione e quindi di “ambientare” nella realtà virtuale della simulazione numerica lo scenario della progettazione sperimentale.

La realtà virtuale e la realtà aumentata contribuiscono ad avere il corretto approccio visivo per ogni specifico progetto ed hanno numerosi vantaggi:
riduzione del numero di prototipi;
– valorizzazione delle caratteristiche estetiche e funzionali dei prodotti;
– modifica dei parametri in tempo reale per un’immediata valutazione del loro impatto;
– strumenti per la rappresentazioni dei prodotti presso saloni e fiere;
– possibilità per i progettisti e cantieri di mostrare le proprie idee e progetti direttamente al cliente per un’effettiva definizione dei dettagli che meglio rispondono alle loro necessità.

Nu.M.i.D.I.A. realtà virtuale design navale

Il catalogo virtuale è uno strumento web-based per fornire a clienti e tecnici accesso al catalogo prodotti con una rappresentazione interattiva 3D.

Il processo di modellizzazione virtuale, utilizzando strumenti di simulazione numerica, diventa parte integrante nella fase di progettazione, non solo supportando i metodi tradizionali, ma essendone la guida, grazie alle sue numerose utility: analisi dinamica dei fluidi per il design di scafi e vele, ottimizzazione delle appendici idrodinamiche, analisi termiche e design dei sistemi di climatizzazione.

Ricevi settimanalmente tutti i nostri aggiornamenti sulle ultime novità del mondo nautico.

Nu.M.i.D.I.A. realtà virtuale design navale

Categories: Novità
Tag:,
Realtà virtuale e realtà aumentata, nuove risorse per armatori e progettisti ultima modifica: 2017-04-18T10:55:19+00:00 da Sviluppo Nautico

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Puoi usare questi attributi e tags HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>