Il progetto NEOLINE si pone l’obiettivo di esplorare nuovi modelli da applicare al mondo del trasporto marittimo per migliorarne le prestazioni ambientali in risposta alle esigenze della transizione energetica ed ecologica.

L’idea iniziale, portata avanti da un gruppo di professionisti del mare capitanati da Michel Pery, attuale Presidente della società, considera la propulsione a vela su navi da lavoro come soluzione sufficientemente potente, sfruttando una fonte di energia praticamente inesauribile, libera e pulita.

Dopo un primo periodo incentrato su studi e lavori di progettazione coronati dal deposito di una domanda di brevetto internazionale, nel 2015 la creazione di NEOLINE SAS con l’ambizione di costruire i primi scafi e diventare una compagnia di navigazione.

NEOLINER è il progetto pilota che utilizza una combinazione innovativa di sistemi industrializzati coperti da brevetto, tra i quali:

• Ampia superficie velica di 4200 metri quadri
• Sistema ausiliario ibrido
• Ottimizzazione del profilo energetico
• Pinne retrattili anti deriva

Le soluzioni innovative basate sulle prestazioni energetiche ed il modello economico proposto ben presto suscitano l’interesse di importanti gruppi industriali che hanno aderito all’impresa con la finalità di realizzare spedizioni sostenibili e ridurre l’impatto delle loro catene di approvvigionamento.

Gli attuali requisiti ambientali e normativi applicati alla navigazione impongono alle compagnie del trasporto marittimo notevoli sforzi per adattare i metodi operativi, mantenendo il giusto equilibrio tra riduzione delle emissioni, velocità e redditività.

La compagnia prevede di operare, già dal 2021, con navi pilota nel Nord Atlantico garantendo un risparmio sul consumo di bunker tra 80% e 90% mantenendo comunque un servizio competitivo ed efficiente.

NEOLINE ha in programma per i prossimi dieci anni di ampliare la gamma di soluzioni per soddisfare il maggior numero possibile di esigenze e grazie al contributo dei suoi partner realizzare una flotta di seconda generazione in grado di rispondere alle necessità di più settori ed aree geografiche.

Comunicati Stampa

Categories: Novità
Tag:,
NEOLINE – Propulsione velica per trasporto a emissioni zero ultima modifica: 2020-07-13T22:38:29+00:00 da Sviluppo Nautico

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Puoi usare questi attributi e tags HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>