• La rinomata casa di design svela il suo primo yacht con Rossinavi
• Un 70 metri, Aurea avrà un’estesa area “beach club” – la più grande in questa categoria di dimensioni
• L’uso della propulsione elettrica diesel consentirà di alloggiare il motore al centro della barca, liberando l’accesso all’acqua e lo spazio della piattaforma;
• La cabina di guida principale nella parte posteriore della barca, adiacente al beach club

Prendendo ispirazione dalle linee del mare e integrando la fluidità dello stile iconico di Pininfarina, la prima collaborazione tra la casa italiana e Rossinavi si concentra sullo stile di vita del proprietario e degli ospiti con un Beach club di dimensioni record per una nave delle sue dimensioni. Facilitata da un sistema di propulsione diesel-elettrico alloggiato al centro della barca, piuttosto che nella parte posteriore, la poppa di Aurea dispone di due piscine, di tre grandi ponti esterni e di un ulteriore accesso a livello d’acqua su entrambi i lati dello scafo.

Il design è una proposta disponibile a partire dal 1 ° giugno 2017, giorno della sua presentazione in anteprima mondiale alla SuperYacht Gallery di Londra.

Accomunati dalla passione e dall’esperienza nel creare opere d’arte su misura, Pininfarina e Rossinavi danno vita ad un progetto che reinterpreta in maniera innovativa ed armonica le forme e la distribuzione dei volumi di un super yacht da 70mt e, in particolare, delle sovrastrutture, rompendo il tradizionale schema a ponti semplicemente sovrapposti in vista laterale e rastremati in vista frontale.

La sapiente gestione di pieni e vuoti collegati armonicamente da forme eleganti e sinuose consente così di creare sia negli spazi interni che nelle aree del ponte angoli raccolti di grande fascino e scorci particolarmente suggestivi, offrendo agli ospiti nuove ed inattese possibilità di impiego e godimento degli spazi e massimizzando l’emozione della navigazione e della vita a bordo.

A livello del owner’s deck, ad esempio, si aprono a centro nave, con un richiamo al tema dei bow-window, delle terrazze protette opportunamente da vetrate frontali che regalano una visuale diretta verso prua. Il volume della barca è reso armonioso e nel contempo dinamico grazie alle eleganti fasce elicoidali che caratterizzano  le sovrastrutture collegando tra di loro i ponti. La fascia superiore, ad esempio, incornicia il bridge per poi scendere verso poppa collegandosi armonicamente all’owner’s deck, creando un sontuoso effetto scenico che integra le scalinate esterne di collegamento al ponte superiore, dove è previsto l’Eli-Deck.

La parte prodiera a livello del main deck ospita invece le cabine per gli ospiti. Qui è prevista una terrazza longitudinale coperta con murata abbattibile in modo da offrire agli ospiti uno spazio privato e personale all’aperto sia in navigazione che in rada. Le forme della murata sono state inoltre opportunamente sagomate integrando la terrazza longitudinale e offrendo, attraverso ampie vetrate,  una visione sul fianco e verso prua  anche dall’interno delle cabine. La murata è inoltre caratterizzata da una elegante modanatura che evolve da prua a poppa, dove incornicia una scalinata lamellare che caratterizza lo specchio di poppa con un dettaglio che sembra ispirato alle forme della natura e nel contempo richiama alcuni dettagli automobilistici tipici della maison Pininfarina.

Ricevi settimanalmente tutti i nostri aggiornamenti sulle ultime novità del mondo nautico.


ROSSINAVI
Il marchio Rossinavi è stato fondato nel 2007 sulla base dell’eredità degli esperti carpentieri Fratelli Rossi, che nel 1980 si sono fatti una reputazione nelle costruzioni in metallo di scafi pesanti. Questa esperienza ha permesso a Rossinavi di mantenere un livello di qualità che vede ogni nave realizzata interamente in casa, nel cantiere navale di Viareggio. Oggi, dopo aver lanciato diversi yacht di lusso da 40 a 70 metri di lunghezza e con diversi modelli in produzione, il cantiere gode di crescente riconoscimento per la sua rapida ascesa sul mercato e la sua attuale posizione come l’unica società di superyacht di proprietà e gestione da parte di una famiglia italiana.
www.rossinavi.it

PININFARINA
Pininfarina è una casa di design a 360° di fama internazionale e un simbolo dello stile italiano nel mondo. Pininfarina si è espressa nei campi del trasporto, dell’elettronica, degli articoli sportivi, degli arredi, dei macchinari, dei prodotti di consumo, della progettazione grafica e del packaging, dell’architettura e degli interni. Da 87 anni Pininfarina collabora con i più prestigiosi marchi trasferendo i valori di eleganza, purezza e innovazione che storicamente hanno caratterizzato la sua identità e l’inconfondibile linea tradottasi in icone di bellezza senza tempo. Pininfarina Extra ha una sede in Italia e una a Miami, Pininfarina of America, dedicata al mercato americano.


Pininfarina Contacts
Francesco Fiordelisi, Head of Corporate and Product Communication
ph. +39011.9438105 / email f.fiordelisi@pininfarina.it

Rossinavi Contacts
CAMRON PR
Max Tobias:  max.tobias@camronpr.com  / +44 (0)20 7420 1700
Kerry Lynch: kerry.lynch@camronpr.com  / +44 (0)20 7420 1700


www.pininfarina.com   |   www.facebook.com/PininfarinaSpA    |   Instagram @pininfarina_official     |   www.youtube.com/pininfarinaofficial   |  store.pininfarina.com  |   Twitter @PininfarinaSpA

Comunicato stampa

Categories: Diporto
Tag:
Rossinavi e Pininfarina, debutto della collaborazione alla Superyacht Gallery 2017 ultima modifica: 2017-06-05T16:01:31+00:00 da Sviluppo Nautico

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Puoi usare questi attributi e tags HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>